martedì 31 luglio 2007

UN PO' DI QUESTO UN PO' DI QUELLO

Potrei di nuovo prendermi la porta in faccia. Lo so. Ma c'è qualcosa nell'aria che respiro ogni giorno che mi fa credere, che mi fa andare avanti a testa alta. Un mese non è l'eternità, almeno per ora, almeno credo.
No, ne sono sicura, non è la fine del mondo, anzi, è la visuale della vita dalla vetta più alta, una piccola prova di sopravvivenza e bisogno reciproco di sentire l'altra voce. Si vedrà.
Ascolto a ripetizione questa canzone degli Editors, non so che strano effetto faccia sulla mia anima, dato che la prima volta che l'ho sentita mi sembrava una di quelle canzoni che ti porti dietro da tutta una vita, tipo la canzone che magari tua madre ascoltava fino alla nausea mentre era incinta.
E sai, il cervello ricorda. C'è la sorella di un mio caro amico che quando ascoltava Samba Pa Ti dentro sentiva dei tumulti, e non capiva; per carità, era una canzone che lei amava ma non capiva come mai fino a quel punto fino al giorno in cui non ha scoperto che sua madre per nove mesi girava per la casa con quella canzone a tutto volume.
E mi immagino, in un futuro, con un pancione a cui dedicherò mille attenzioni e mille carezze, che avvicino alle casse dello stereo e lo circondo di magiche note che si porterà nel cuore per sempre.
Potei innamorarmi della sua persona, si è vero, è troppo presto per mettere carne sul fuoco, soprattuto dopo gli ultimi sinceri discorsi fatti che in un primo momento mi han fatto pensare "Benissimo! Adesso mi alzo, me ne vado da casa sua e da domani torno il ghiacciolo che ero all'inizio."
E poi, chi voglio prendere in giro?
Ripenso alle sue telefonate, decine di telefonate al giorno, ai bei momenti passati insieme, alla sincerità che ci siamo sempre sputati in faccia, alle lacrime che ho nascosto chiusa nel suo bagno, al lunghissimo silenzio che non riuscivo a rompere e alle mani che si sono risfiorate e alle bocche che si sono raccontate un po' di quello che c'è dentro. Sapere che se io mi sento strana, anche lui si sente così, magari per situazioni e problemi diversi, dettata da una piccola simbiosi zodiacale.
So di cosa hai bisogno.
Sarà l'ennesima estate in cui dovrò inventarmi l'impossibile per far passare questi giorni caldi. Lei sarà al mio fianco? Forse partirà anche lei, sarò lasciata in balia delle mie onde.
Devo trovare delle soluzioni valide.
Da donna a uomo.
Siamo tutti uguali, in fondo.
Basta guardarsi negli occhi in silenzio ed ascoltare le parole del nostro cuore.

Nessun commento: